Carnevale tedesco

Carnevale italo-tedesco. Edizione 2016....tanta allegria

E anche l'edizione del 2016 ha avuto un grande successo.....

Gli ingredienti? Allegria, fantasia e voglia di festeggiare insieme!

Questa volta la festa si è svolta presso la scuola elementare di Margherita.

Carnevale italo-tedesco. Edizione 2015

Pasta italiana e birra tedesca....

Ecco le vincitrici del carnevale italo tedesco svoltosi a Crotone domenica 15 febbraio 2015.

Molti i partecipanti.

Le due ragazze di scuola media hanno però sbaragliato la concorrenza grazia alla fantasia!!!

Complimenti....

Carnevale italo-tedesco. Edizione 2015

Ecco una foto di gruppo.

La festa è ormai giunta alla decima edizione.

Ci rivediamo il prossimo anno....

2015 Carnevale italo-tedesco

L'associazione Amici del tedesco e il centro di aggregazione Pythagoras ti invitano alla sfilata di CARNEVALE che si terrà domenica 15 febbraio alle ore 17.00 presso il Dopolavoro Ferroviario.  La partecipazione è gratuita.
Per gareggiare bisogna formare una squadra di due persone:
una persona veste un abito che si ispira ad un personaggio di lingua tedesca
una persona veste un abito che si ispira ad un personaggio di lingua italiana.

Sarà premiata la coppia più originale. Ecco alcuni esempi di coppie:
  • Einstein e Galileo
  • Mueller e Balotelli
  • Rapunzel e Pinocchio
  • Vino e birra
  • Fiat e BMW
  • Beethoven e Verdi

Questi sono solo alcuni esempi. Non c'è limite alla fantasia. Ogni squadra decide i personaggi da proporre.

Ecco le categorie della gara:
baby: 0-6 anni
elementari: 7-10 anni
medie: 11-13 anni 
adulti: 14-99 anni

Carnevale 2014


L'associazione Amici del tedesco insieme al Centro di aggregazione Pythagoras invita tutti a partecipare DOMENICA 2 MARZO alle 17.00 presso il Dopolavoro farroviario in via Spiaggia delle Forche alla grande festa di carnevale.

Oltre alla festa, ci sarà anche una gara di costumi. Per parteciapre e vincere basterà avere un pò di fantasia e realizzare un abito che si ispiri ad un personaggio delle favole dei fratelli Grimm o al mondo tedesco in generale (Raperonzolo, Biancaneve, birra, cioccolato, mucca milka, lupo, Cappuccetto rosso, Bach, principe, ecc.). I partecipanti saranno invitati a sfilare davanti al pubblico e ad una giuria che valuterà il vestito più originale. In palio numerosi premi. Naturalmente la competizione è aperta a chiunque voglia partecipare. La partecipazione è gratuita. Ci saranno quattro categorie: baby, scuola elementare, scuola media, scuola superiore e adulti. Per iscriversi alla gara basta presentarsi all'evento. VI ASPETTIAMO!!!
CARNEVALE 2013

CARNEVALE 2013

L’associazione Amici del tedesco insieme al centro di aggregazione Pythagoras, sostenuto da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore, e all’associazione Castelfiaba, invita tutti a partecipare, domenica 10 febbraio alle ore 10.00, presso il Parco Pignera di Crotone, alla grande festa di Carnevale. Per partecipare e vincere basterà avere un po’ di fantasia e realizzare un abito che si ispira ad un personaggio di lingua tedesca. Per esempio ci si potrà ispirare ai personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm: Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve, Raperonzolo, i sette nani, il Principe, il Lupo, la Strega ecc. oppure a figure come Heidi, la Principessa Sissi , Schumacher, Hunziker, Einstein, cioccolata, birra, Tokyo Hotel, Mozart, Bach e così via. Sarà di sicuro una bella festa ed un carnevale molto originale. I partecipanti saranno invitati a sfilare davanti al pubblico ed alla giuria che valuterà i vestiti più originali. Ovviamente il punteggio maggiore sarà assegnato a chi saprà utilizzare la fantasia e realizzare abiti in economia utilizzando anche materiale riciclato. In palio numerosi premi.  Musica, animazione e giochi allieteranno la competizione. Naturalmente la competizione è aperta a chiunque voglia partecipare. La partecipazione è gratuita. Ci saranno quattro categorie: baby, elementari, medie, superiori ed adulti. La gara si svolgerà al coperto, all’interno dell’edificio di Parco Pignera. Per iscriversi basta presentarsi all’evento. Dalle ore 10.00 alle ore 10.45 ci si potrà iscrivere, poi si darà il via alla simpatica gara. Ulteriori info è possibile reperirle dal sito  www.amicideltedesco.eu o scrivendo a  info@jobel.org.

Carnevale 2012 super ok!

Carnevale 2012 super ok!

Un super carnevale tedesco. Questo anno la festa si è svolta, giovedì 16 febbraio 2012, presso il Caffè letterario, sul corso di Crotone, in via Vittorio Veneto. Come sempre numerosi i partecipanti. Valanga di applausi soprattutto per i più piccoli. L’evento è stato organizzato dalle associazioni Amici del tedesco e Castelfiaba. Al pari delle edizioni precedenti, i partecipanti sono stati invitati a sfilare con abiti che richiamavano i personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm. Cappuccetto Rosso, Rapunzel e Biancaneve, sono stati i personaggi più gettonati, ovviamente non sono mancati il Lupo, il Cacciatore, la Principessa ed il Principe. Tutti i partecipanti si sono aggiudicati un bel premio. Durante la gara, la prof.ssa Ida Ruperti del liceo linguistico Gravina, ha ricordato l’importanza delle lingue straniere e soprattutto del tedesco. Questo anno c’erano anche una studentessa austriaca ed una studentessa tedesca. Segno questo che il carnevale inizia piano piano a crescere. Eccellente il lavoro svolto dalla giuria composta da un gruppo di alunne del liceo linguistico Gravina di Crotone e da Teresa Cortese, vice sindaco ed assessore all’istruzione del comune di Crotone. La Cortese si è complimentata per l’iniziativa ed ha incoraggiato gli Amici del tedesco e Castelfiaba a promuovere simili attività nel territorio di Crotone. Gli Amici del tedesco hanno ricordato l’importanza della lingua dei fratelli Grimm e ricordato che a Crotone, dove si registra un tasso di disoccupazione giovanile introno al 60%, non sempre è facile trovare interpreti di lingua tedesca. Prima della conclusione della gara, Lucia Bellassai di Castelfiaba ha letto una fiaba scritta dai fratelli Grimm, in contemporanea il testo è stato mimato da personaggi vestiti con abiti fiabeschi. In conclusione il Gran Ballo della Mela. Sabato 18 febbraio la festa si è ripetuta a Santa Severina a piazza Campo con la presenza del sindaco e di tanti alunni. Archiviata con successo questa edizione, adesso si pensa già al Carnevale del 2013.

Carnevale tedesco con Castelfiaba

E’ tutto pronto per la festa di Carnevale.  Anche questo anno l’associazione Amici del tedesco organizza l’evento insieme all’associazione Castelfiaba. 
Per le categorie baby, alunni elementari e medie, i vestiti si dovranno richiamare ai personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm, per es. Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve, Raperonzolo, i sette nani, il Principe, il Lupo ecc..
Sarà di sicuro una bella festa ed un carnevale molto originale. I partecipanti saranno invitati a sfilare davanti al pubblico ed alla giuria  formata da tanti professori Albert Einstein che valuteranno i vestiti più originali. In palio numerosi premi.  Musica, animazione e giochi allieteranno la competizione. In programma, nel finale anche un simpatico “Gran ballo della mela”. Naturalmente la competizione è aperta a chiunque voglia partecipare. Per iscriversi basta presentarsi all’evento. La festa di Crotone inizierà giovedì 16 febbraio 2012, alle ore 16.00, su corso Vittorio Emanuele (area antistante Caffé letterario). Dopo due giorni, sabato 18 febbraio, nuova festa a Santa Severina, con appuntamento alle ore 09.30 in piazza Campo.
Ecco l'elenco delle fiabe dei fratelli Grimm e dei personaggi a cui potrai ispirarti per partecipare alla competizione:

Il principe ranocchio o Enrico di Ferro

Gatto e topo in società

La figlia della Madonna

Storia di uno che se ne andò in cerca della paura

Il lupo e i sette caprettini

Il fedele Giovanni

Il buon affare

Lo strano violinista

I dodici fratelli

Gentaglia

Fratellino e sorellina

Raperonzolo

I tre omini del bosco

Le tre filatrici

Hänsel e Gretel

Le tre foglie della serpe

La serpe bianca

La pagliuzza, il carbone e il fagiolo

Il pescatore e sua moglie

Il prode piccolo sarto (Sette in un colpo)

Cenerentola

L'indovinello

Il topino, l'uccellino e la salsiccia

Madama Holle 

I sette corvi 

Cappuccetto Rosso

I musicanti di Brema 

L'osso che canta 

I tre capelli d'oro del diavolo 

Pidocchietto e Pulcettina 

La fanciulla senza mani 

Gianni testa fina 

I tre linguaggi 

La saggia Elsa 

Il sarto in paradiso 

Il tavolino magico, l'asino d'oro e il randello castigamatti 

Pollicino 

La signora volpe 

Gli gnomi 

Il fidanzato brigante 

Messer Babau 

Il compare 

Lo strano invito

Comare Morte 

Il viaggio di Pollicino, il piccolo sarto 

L'uccello strano 

Il ginepro 

Il vecchio Sultano 

I sei cigni 

Rosaspina 

Ucceltrovato 

Il re Bazza di Tordo

Biancaneve 

Lo zaino, il cappellino e la cornetta 

Tremotino 

Il diletto Orlando 

L'uccello d'oro 

Il cane e il passero 

Federico e Caterinella 

I due fratelli 

Il contadinello 

La regina delle api 

Le tre piume 

L'oca d'oro 

Dognipelo 

La sposa del leprotto 

I dodici cacciatori 

Il ladro e il suo maestro

Jorinda e Joringhello 

I tre figli della fortuna

I sei che si fanno strada per il mondo 

Il lupo e l'uomo 

Il lupo e la volpe

La volpe e la comare 

La volpe e il gatto 

Il garofano 

La saggia Ghita

Il vecchio nonno e il nipotino 

L'ondina 

La morte della gallinella

Il Buontempone 

Il Giocatutto 

La fortuna di Gianni

Gianni si sposa 

I figli d'oro 

La volpe e le oche 

Il ricco e il povero 

L'allodola che canta e saltella

La piccola guardiana di oche 

Il giovane gigante 

Lo gnomo 

Il re del monte d'oro 

Il corvo 

La figlia furba del contadino 

Il vecchio Ildebrando 

I tre uccelli 

L'acqua della vita 

Il dottor Satutto 

Lo spirito nella bottiglia 

Il fuligginoso fratello del diavolo

La giubba verde del diavolo 

Il re di macchia e l'orso 

La pappa dolce 

I fedeli animali 

Storie della serpe

Il povero garzone e la gattina

Le cornacchie

Gian Porcospino 

La camicina da morto

L'ebreo nello spineto

Il cacciatore provetto 

La trebbia venuta dal cielo

Il principe e la principessa 

Il saggio piccolo sarto 

La luce del sole lo rivelerà

La luce azzurra 

Il bambino capriccioso 

I tre cerusici

I sette svevi

I tre garzoni 

Il principe senza paura

L'insalata magica 

La vecchia nel bosco 

I tre fratelli 

Il diavolo e sua nonna 

Fernando fedele e Fernando infedele 

Il forno 

La filatrice pigra 

I quattro fratelli ingegnosi 

Occhietto, Duocchietti, Treocchietti 

La bella Caterinella e Pum Pum Fracassino 

La volpe e il cavallo 

Le scarpe logorate dal ballo 

I sei servi 

La sposa bianca e quella nera 

L'uomo selvaggio 

Le tre principesse nere 

Knoist e i suoi tre figli 

La ragazza di Brakel 

Donnette

L'agnellino e il pesciolino

Il monte Simeli 

Il giramondo 

L'asinello 

Il figlio ingrato

La rapa 

Il fuoco che ringiovanisce

Le bestie del Signore e quelle del diavolo

La trave del gallo 

La vecchia mendicante 

I tre pigri 

Il pastorello

La pioggia di stelle 

Il centesimo rubato

La scelta della sposa 

Gli scarti

Il passero e i suoi quattro figli 

La favola del paese di Cuccagna 

Filastrocca di bugie 

Fiaba indovinello 

Biancaneve e Rosarossa 

La guardiana delle oche alla fonte 

San Giuseppe nel bosco 

I dodici apostoli 

La rosa 

Umiltà e povertà portano in cielo 

Il cibo di Dio 

I tre ramoscelli verdi 

Il bicchierino della Madonna 

La vecchierella 

Le nozze celesti 

 


Carnevale con Castelfiaba

Carnevale con Castelfiaba

Un simpatico carnevale con circa 200 spettatori e 40 sfidanti che hanno sfilato vestiti con abiti che richiamavano soprattutto i personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm. Nella mattinata di domenica 6 marzo 2011, piazza Mercato si è riempita di bambini vestiti da Capuccetto Rosso, Biancaneve, Hansel, Principe, Fatina, Strega ecc. Per vincere la competizione i partecipanti dovevano sfilare con abiti che si richiamavano appunto alle famose fiabe dei fratelli Grimm. A valutare gli sfidanti ci ha pensato una giuria composta da alunni che studiano il tedesco nella scuola dell’obbligo. La giuria ha scrupolosamente applicato il regolamento ed ha assegnato nella categoria baby il terzo posto a pari merito a Paolo Campisi, vestito da Folletto, a Alessia Laterza vestita da pagliaccio e a Gabriella Attanasi vestita da Principessa. Il secondo posto è andato sempre a pari merito a Giulia Gulla, vestita da Baincaneve, a Domenico Todaro vestito da Principe e a Maria Rosaria Villirillo vestita da Principessa. Il primo posto della categoria baby se lo è aggiudicato tra un mare di applausi M. Francesca Laterza vestita da Cappuccetto Rosso. Nella categoria scuole elementari il terzo posto è andato a Rosa Scuteri vestita da Biancaneve, il secondo a Antonio Campisi vestito da Hansel ed il primo a Alessandro Campisi che ha partecipato alla competizione indossando gli abiti del Principe.

Nella categoria scuole medie il terzo premio è andato a Roberta Campisi che si è presentata vestita da Strega, il secondo a Natalia Montefusco con i panni di Pierrot. Il primo premio se lo è aggiudicato Ludovica Balzano che ha sfilato con un abito Tirolese. Nella categoria adulti il primo premio è stato assegnato a Leo Belassai vestito da Mago Merlino, secondo e terzo posto sono andati a Vittoria Villirillo e Walter Ute vestite da Albert Einstein. Oltre ai vincitori, tutti i concorrenti hanno ricevuto gli applausi del pubblico. Di certo si può dire che non è mancata l’inventiva e la simpatia, un concorrente si è presentato per esempio vestito da Indiano emigrato in Germania, un altro ha gareggiato nei panni di Punk delle fiabe.

L’evento è stato organizzato dalle associazioni  Castelfiaba e Amici del tedesco. Da sfondo musica, dolci, applausi e soprattutto divertimento. A termine competizione, Lucia Bellassai, direttore artistico di Castelfiaba, ha invitato i bambini ad un simpatico “Ballo della mela”. Sia gli Amici del tedesco che Castelfiaba hanno sottolineato il fatto che quando si collabora per costruire, i risultati non tardano a venire. Analoga manifestazione si è svolta il giorno prima nella scuola elementare di Santa Severina. All’evento di Santa Severina dovevano partecipare anche 102 bambini di Cirò Marina che sono stati però fermati a causa di un blocco della statale 106. Archiviata questa edizione, si inizia già a pensare a quella del prossimo anno.

UN SUCCESSO LA IV EDIZIONE DEL CARNEVALE TEDESCO "...

UN SUCCESSO LA IV EDIZIONE DEL CARNEVALE TEDESCO "CROTONESE"

Folta partecipazione al carnevale tedesco. 40 partecipanti hanno sfilato nel pomeriggio di venerdì 12 febbraio 2010 presso la scuola media Giovanni XXIII di Crotone. La giuria, composta soprattutto da alunni, non ha avuto lavoro facile. Tutti i partecipanti si sono presentati con abiti molto originali, quasi sempre ispirati a nazioni di lingua tedesca. Nella categoria adulti il primo premio è andato a Vincenzo Zavarella  che ha sfilato con un simpatico abito tirolese. Nella categoria scuole medie il primo premio se lo è aggiudicato Daniela Santoro con un originale abito di pirata tedesca. Per le scuole elementari la giuria ha aggiudicato il primo posto ai fratellini Campisi che hanno sfilato nei panni dei tre porcellini. Nella categoria baby, valanga di applausi per tutti i partecipanti, tra questi Domiziana Esposito che si è accaparrata le simpatie della giuria sfilando da Fata dell’acqua e Lorenzo Fonte che si è esibito nei panni di un Folletto. Oltre ai primi posti, vanno segnalati numerosi abiti che hanno raccolto le simpatie del pubblico. Un’alunna si è presentata vestendo i panni di Michelle Hunziker, un’altra si è esibita travestita da gustosissima Sacher Torte, ben 3 bambini hanno deciso di sfilare vestiti da Capuccetto Rosso. I personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm hanno avuto molto successo, tra questi Biancaneve e Cenerentola. Dame austriache e imperatrici d’Austria hanno anche loro raccolto i meritati applausi del pubblico. Tra i partecipanti anche una piccola Heidi. Il carnevale è stato organizzato dalla scuola in collaborazione con l’associazione Amici del tedesco anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della lingua tedesca. Come è ormai ben noto la Germania è dopo la Cina, la nazione che esporta di più, la terra dei fratelli Grimm è tra l’altro anche il primo partner commerciale dell’Italia. L’Italia è poi il secondo partner commerciale di Svizzera ed Austria.