IL SERVIZIO CIVILE

Graduatoria provvisoria Servizio civile - sPORTELLO INFORMA

GRADUATORIA PROVVISORIA  SELEZIONE N.4 VOLONTARI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Progetto "SPORTELLO INFORMA…"
 
ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEDESCO avvisa che è stata pubblicata la graduatoria provvisoria prevista dalla Legge 64/2001 per la selezione di n. 4 Volontari di Servizio Civile Nazionale.
La graduatoria provvisoria dovrà essere vagliata e autorizzata in maniera definitiva dal Servizio Civile Nazionale, pertanto per avviare il servizio si dovrà aspettare il nulla osta definitivo dell'ufficio  Nazionale.
I candidati risultatati IDONEI E SELEZIONATI (tali nominativi sono stati evidenziati negli elenchi allegati) riceveranno via mail le credenziali di accesso per effettuare il download del contratto di servizio con indicazione della data di avvio del progetto, prevista orientativamente per il 12 SETTEMBRE 2016
I candidati risultati IDONEI NON SELEZIONATI possono subentrare ai candidati selezionati, nel caso in cui qualcuno di questi dovesse rinunciare a prendere  servizio, oppure dovesse interrompere il servizio nei primi tre mesi. In tale circostanza l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile provvederà a scorrere la graduatoria e a convocare per iscritto i candidati subentranti.
Così come chiaramente riportato nel Bando Nazionale di Servizio Civile 2016 ricordiamo che, ai sensi di legge, a parità di punteggio è favorito il candidato più giovane.
Per ulteriori chiarimenti o maggiori informazioni in merito è possibile scrivere una mail all'indirizzo: amicideltedescoscn@yahoo.it

/res/site45371/res653608_GRADUATORIA.doc

Servizio civile - Convocazione per la selezione

Convocazione per la selezione - Bando Servizio Civile
Anno  2016_ Progetto “SPORTELLO INFORMA… “
 
 
I candidati che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Nazionale con scadenza 8 Luglio 2016, sono invitati a presentarsi il giorno 22 Luglio 2016 alle ore 15:30,presso la sede dell’ ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEDESCO in via Giovanni Paolo II° 4/f- CROTONE (KR), muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità, per sostenere  la selezione.
 
La presente pubblicazione ha valore di notifica e si precisa che in caso di mancata presentazione alla selezione nella data, ora e luogo indicati, il candidato sarà considerato rinunciatario e pertanto verrà escluso dalla selezione per  non aver completato la relativa procedura, come indicato all'art. 5 del bando e successive note esplicative. Si precisa che i candidati esclusi riceveranno formale comunicazione a mezzo email, con esplicitazione dei motivi di esclusione.
Una volta terminati i colloqui, nel mese di Agosto 2016 verrà pubblicata una graduatoria dei candidati idonei ordinata sulla base del punteggio assegnato per  il colloquio e per la  valutazione del curriculum vitae.
 
 
SCARICA
-       Elenco candidati ammessi/esclusi alla selezione
/res/site45371/res653366_ELENCO-CANDIDATI-AMMESSI_ESCLUSI-ALLA-SELEZIONE.pdf

Scadenza presentazione domande Servizio civile - AVVISO IMPORTANTE

Si avvisa che il temine di consegna delle domande di partecipazione al bando per il servizio civile presso questa associazione è stao prorogato alle ore 14.00 del 8 luglio 2016

BANDO SELEZIONE SERVIZIO CIVILE

AVVISO PUBBLICO-
BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 4 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE
PRESSO L’ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEDESCO
 
 
Si rende noto  che presso ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEDESCO sarà attivo per l’anno 2016 il progetto di servizio civile  denominato:  SPORTELLO INFO…
Il progetto prevede l’impiego di n°4 volontari . Il testo integrale del bando e gli elementi essenziali del progetto, unitamente ai moduli di domanda per partecipare alla selezione, sono reperibili sul sito web: www.associazioneamicideltedesco.eu o sul sito dell’Ufficio nazionale del servizio civile www.gioventuserviziocivile.gov.it _sezione modulistica.
Il progetto di servizio civile avrà una durata di 12 mesi, sarà articolato su 6 giorni di servizio per complessive n. 30 ore settimanali e prevedrà un rimborso forfettario di 433,80 euro mensili .
 
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
 
1)    Con Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare l’interessato, – al seguente indirizzo:
lorisrossetto@pec.it - avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2)      Per “raccomandata A/R”, da recapitare  in busta chiusa  all’Associazione amici del tedesco  _ via delle Margherite n.4 – 88900 Crotone_ recante all’esterno  della busta la dicitura “Domanda di partecipazione al Progetto di Servizio civile 2016 “.
Indipendentemente dalla modalità di presentazione le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione dalla procedura selettiva, entro il termine perentorio delle ORE 14.00 del 30 giugno  2016 ( non fa fede il timbro postale di spedizione).
 
Il giorno e la sede della  selezione saranno comunicati successivamente, tramite indirizzo e-mail e avviso pubblicato sul sito www.associazioneamicideltedesco.eu  e presso le sedi  operative dell’Ente. Non si provvederà ad ulteriori comunicazioni e gli assenti risulteranno rinunciatari. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l’ente al numero di telefono 333/2635780 oppure all’indirizzo mail: amicideltedescoscn@yahoo.it
Potete scaricare la domanda di ammissione e gli altri allegati qui:
/res/site45371/res653057_Avviso-pubblico-per-affiggere.doc
/res/site45371/res652587_Allegato-3-DICHIARAZIONE-TITOLI.doc
/res/site45371/res652586_Allegato-2-DOMANDA-DI-AMMISSIONE.doc
/res/site45371/res652589_Allegato-6-Elementi-essenziali-del-progetto.doc
/res/site45371/res652588_Allegato-4-Scheda-Di-Valutazione.doc

Cos'è il servizio civile nazionale

Da questo anno è possibile fare il servizio civile presso l'associazione Amici del tedesco.

Il Servizio civile nazionale volontario è stato istituito in vista della riforma della leva militare obbligatoria e del conseguente venir meno dell’obiezione di coscienza al servizio militare.
Il servizio civile consente ai giovani di:
- concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
- favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
- partecipare alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, forestale, storico artistico, culturale e della protezione civile;
- promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale;
- contribuire alla propria formazione civica, sociale, culturale e professionale mediante attività svolte anche in Enti ed Amministrazioni operanti all`estero.
La legge 6 marzo 2001, n. 64 "Istituzione del Servizio Civile Nazionale" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2001, pone le basi normative per l'attuazione dei progetti di servizio civile, dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidale inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, dando un'occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. 
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa che può trasformarsi in opportunità di lavoro futuro.
Il Servizio Civile Nazionale consente agli enti accreditati di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un'esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale e assicurandosi una minima autonomia economica, garantisce un servizio continuativo ed efficace.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.
 

Il Servizio Civile Nazionale è un lavoro?

Non è un lavoro.
E' un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale. Qualche volta l'esperienza conclusa di Servizio Civile Nazionale si può tramutare in opportunità di lavoro presso gli Enti in cui si è realizzato il progetto.
 
Chi si occupa dell'organizzazione, dell'attuazione e dello svolgimento del servizio civile?
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale cura l'organizzazione, l'attuazione e lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale.
 

Come diventare volontario di servizio civile

I requisiti per fare domanda
 
 aver  compiuto il diciottesimo e  non  superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età;
 essere cittadini italiani;
 essere cittadini dell’Unione europea;  
 essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno       o del diritto di soggiorno permanente;  
 titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;  
 titolari di permesso di soggiorno per asilo;  
 titolari di permesso per protezione sussidiaria;  
 non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Dove e come fare domanda
 
L'Ufficio Nazionale pubblica circa ogni anno  il bando di selezione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica al quale possono presentare domanda per un solo progetto, pena l'esclusione, tutte le persone in possesso dei requisiti previsti dalla Legge indicati nell'apposito paragrafo.
 
I singoli enti proponenti i progetti potranno richiedere ulteriori requisiti relativi alle specifiche attività proposte: in tal caso, per l'accesso alla selezione, è obbligatorio possedere gli ulteriori requisiti richiesti.
 
Non potranno presentare domanda i giovani:
 
 privi dei suddetti requisiti;
 che prestino o abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari, oppure che abbiano interrotto il servizio civile prima della             scadenza prevista;
 che abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che           abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente.
 
Presso le sedi dei progetti, al termine dei tempi previsti dal bando, si svolgono i colloqui di selezione con ciascun candidato. I selezionatori stilano una graduatoria dei volontari idonei e la presentano all'Ufficio competente che, approvata la graduatoria, contatta direttamente i giovani e l'Ente per comunicare l'avvio dell'attività.

Quali vantaggi ottengono i volontari
 
 433,80 € netti più i contributi previdenziali;
 l'occasione di avvicinarsi ad una realtà organizzativa e di sperimentare le proprie attitudini imparando a fare qualcosa;
 formazione generale sul servizio civile volontario e formazione specifica relativa al settore di realizzazione del progetto;
 ciascun progetto ha una sua "dotazione" d'incentivi e crediti di natura non economica (crediti formativi, tirocini, vitto e alloggio, ecc.).         Occorre verificare ciò che offrono i progetti e valutare il proprio interesse;
 riconoscimento, per il periodo di servizio civile prestato, dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità e la vecchiaia;
 riconoscimento assistenza sanitaria nazionale.
 

Link utili

www.gioventuserviziocivile.gov.it
www.jobeuropa.it
www.regione.calabria.it