2012 – Edizione scioglilingua a Prato

Il 23 Aprile 2012 l’Associazione Interculturale Pratese, in collaborazione con Officina Giovani e con il patrocinio del Comune di Prato, ha organizzato una gara di scioglilingua in lingua tedesca per gli studenti delle prime classi delle scuole medie.

Alla manifestazione hanno partecipato quattro squadre, provenienti da quattro città italiane diverse: Prato, Pistoia, Carpi e Crotone. I ragazzi, 24 in tutto, si sono sfidati a suon di scioglilingua ed hanno dato prova di grande impegno e coraggio, in quanto ne hanno imparati ben 20 a memoria!

Insieme a loro, non solo gli insegnanti che li hanno seguiti durante tutto il fondamentale percorso formativo, ma anche i compagni di classe che hanno divertito il pubblico e sostenuto i partecipanti con cartelloni ed allegre coreografie, facendo un tifo da stadio.

A giudicare i ragazzi, che si sono alternati sul palco per sei diversi round, una giuria super partes, composta da: Karsten Lux, rappresentante della casa editrice Hueber, che ha inoltre allestito uno stand informativo nella sala; Gerdis Thiede, coordinatrice per la promozione del tedesco in Italia, degli scambi scolastici e concorsi per ragazzi del Goethe-Institut e Claudia Schlicht, responsabile dell’Istituto Tedesco Perugia. I giudici hanno premiato la pronuncia, la velocità e la precisione con cui i ragazzi hanno recitato gli scioglilingua, complimentandosi con loro alla fine della manifestazione per la bravura e l’impegno. “E’ veramente emozionante vedere come dei ragazzi così giovani si siano impegnati così tanto e con quanta passione l’abbiano fatto. Probabilmente, io non sarei stata in grado di recitare tutti questi scioglilingua, nonostante sia tedesca!” ha commentato Gerdis Thiede dopo la conclusione della gara, sottolineando l’orgoglio e la grande ammirazione non solo per i ragazzi ma anche per gli insegnanti, punto di riferimento fondamentale per la crescita degli studenti.

La manifestazione si è conclusa intorno alle 17, con la vittoria della squadra pratese.