Comunicato del 15.01.2007 – Dopo l’inglese, scegli il tedesco

Gli Amici del tedesco informano che entro il 30 gennaio gli studenti che si iscrivono alle medie o alle superiori possono scegliere in alcune scuole, oltre all’inglese, anche il tedesco come seconda lingua straniera.

Come è ormai noto, il tedesco è oggi la prima madrelingua d’Europa parlata da oltre 100 milioni di persone e dopo l’inglese è la lingua più parlata nel vecchio continente. Fatto non secondario la Germania è il nostro primo partner commerciale. In Calabria poi, due turisti stranieri  su tre, provengono dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Austria.

Nella provincia di Crotone si sta registrando un sensibile aumento delle iscrizioni verso la lingua che offre soprattutto concrete possibilità di lavoro. Molte aziende hanno infatti difficoltà a reperire personale che parla correttamente, oltre all’inglese, anche il tedesco. In Italia ci sono infatti quasi 400 aziende a partecipazione tedesca, tanto per fare un esempio il nostro aeroporto è collegato con la compagnia Air One che fa parte del gruppo Lufthansa. L’attenzione dei tedeschi verso il nostro territorio è in continua crescita. Lo dimostra il fatto che Crotone è l’unica città d’Italia dove l’ambasciata tedesca ha fatto tappa per ben due volte in soli due anni. Consultando il sito dell’ambasciata[1], nelle pagine dedicate alla cultura ed all’istruzione, si scopre infatti che la città di Pitagora viene evidenziata per il suo forte calore e la grande accoglienza che ha saputo dimostrare ai diplomatici tedeschi in occasione della loro recente visita. Una volta tanto Crotone è prima!  I rappresentanti dell’ambasciata sul loro sito affermano infatti: “L’accoglienza delle scuole crotonesi e il loro grande entusiasmo per la lingua tedesca è stato straordinario…. i ragazzi hanno dimostrato che il tedesco è una lingua con cui si può giocare e che, grazie alla somiglianza con l’inglese, è anche facile da imparare”.

A Crotone, le scuole medie che offriranno il tedesco, in base alle iscrizioni, sono: “Giovanni XXIII”, “Don Milani”, “Anna Frank” e l’istituto comprensivo di Melissa. Tra le superiori ci sono: il Liceo Linguistico “Gravina”, il Liceo Scientifico “Filolao”, l’Istituto tecnico commerciale “Lucifero”, l’I.P.S.S.A.R. di Le Castella, il linguistico di Mesoraca e l’indirizzo turistico del “Gangale” di Cirò Marina.

Infine, per chi ha voglia di studiare il tedesco con internet, gli Amici del tedesco ricordano che sul sito www.goethe.de/tedescoineuropa ci sono varie attività e soprattutto numerosi premi elargiti agli appassionati di internet e della lingua di Goethe.