Comunicato del 19.01.2008 – Carnevale tedesco al Liceo Classico

Arriva a Crotone il carnevale tedesco. Sabato 2 febbraio alle ore 17.00

presso il Liceo Classico “Pitagora” ci sarà la prima gara di carnevale all’insegna della lingua di Goethe. Vincerà il vestito più originale. Nello spirito del “Karneval” storico tedesco, valutazione preferenziale sarà riservata agli abiti costruiti con materiali poveri, di uso quotidiano o di riciclo! La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del comune di Crotone. Presidente della giuria sarà infatti l’assessore Eugenia Garritano. Promotori del “Karneval” sono gli Amici del tedesco juniores che durante l’evento inaugureranno ufficialmente la sezione dell’associazione formata dagli studenti che simpatizzano per la lingua tedesca.

Possono partecipare tutti gli alunni e naturalmente anche i loro genitori. La gara è divisa in tre categorie: scuole elementari, scuole medie e scuole superiori. Un premio speciale sarà riservato anche al genitore meglio travestito!

Per ulteriori informazioni, o per iscrizioni, ci si può recare presso lo sportello informativo degli Amici del tedesco in via Daniele, 74, presso la sede Cisal, ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00.

Gli Amici del tedesco informano anche che, in occasione del mese dell’orientamento scolastico, che termina il 30 gennaio, l’associazione ha deciso di organizzare ed offrire un mini corso gratuito di tedesco. L’iniziativa si rivolge a bambini ed adulti. Con il corso, che sarà tenuto dagli insegnanti che insegnano presso le scuole statali della città, l’associazione vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prima madrelingua d’Europa. Da ricordare che in una terra con un forte tasso d’emigrazione è curioso notare che spesso aziende e grandi alberghi hanno difficoltà a trovare del personale che parla e scrive correttamente oltre che in inglese anche in tedesco. È importante non dimenticare che la Germania è il nostro primo partner commerciale e che 2 turisti stranieri su 3 parlano tedesco!