Venerdì 28 ottobre 2011, presso il Centro di aggregazione per la promozione del successo formativo in via Brasili, 1 a Crotone avremo la tradizionale e divertente GARA DI SCIOGLILINGUA tedeschi. Presidente della giuria sarà l’avvocato Renato Vitetta, Console onorario svizzero per la Calabria. In palio numerosi premi.
Alla manifestazione, già famosa grazie ad un video ed un reportage realizzato da Beppe Severgini del “Corriere della Sera” e Mark Spörle della rivista “Die Zeit”, questo anno parteciperà una troupe giornalistica formata da 4 studenti tedeschi e 4 studenti italiani che saranno accompagnati da un docente tedesco ed un docente italiano oltre che da un interprete. La troupe segue un progetto promosso dal Goethe-Institut, il loro viaggio prevede il seguente percorso: Berlino-Roma-Crotone. Un bel onore per la città di Pitagora! In programma anche una interessante mostra sulla svizzera francese realizzata da una classe della scuola secondaria di primo grado “Anne Frank”.
Ecco l’elenco degli scioglilingua da imparare per l’edizione 2011:
weil zum Schrecken vieler Schnecken, Schnecken nicht schmecken
die sich in die Rippen stippen bis sie von den Klippen kippen
Hundert Hemden hingen raus, hinter Hennes Hannes Haus.
COME FUNZIONA LA COMPETIZIONE?
Chi conosce il primo scioglilingua, passa al secondo turno e deve dimostrare di conoscere il secondo scioglilingua, dal secondo si passa al terzo scioglilingua e così via.
Strada facendo i concorrenti che non sanno a memoria i Zungenbrecher vengono eliminati, vince chi rimane per ultimo in gioco. La partecipazione è gratuita. In palio numerosi premi!!!