Warning: Illegal string offset 'header-background' in /home/customer/www/amicideltedesco.eu/public_html/wp-content/themes/amicideltedesco/framework/include/kode_front_func/kf_function_utility.php on line 953

Nave Deutschland a Crotone

La prima settimana di ottobre è stata tutta all’insegna degli scambi tra Crotone e Germania.

Il 3 ottobre in piazza Pitagora, gli studenti dell’Istituto alberghiero di Le Castella coordinati dalla professoressa Anna Tricoli, insieme all’associazione Amici del tedesco, hanno accolto i turisti della famosa nave da crociera Deutschland. La nave simbolo della crocieristica tedesca è arrivata a Crotone grazie all’impegno dei giovani di Alfa 21. Il fatto curioso è che la nave ha attraccato proprio nel giorno in cui si celebra la riunificazione della Germania. Per l’occasione le soprano Erminia Zurlo e Luisa Floccari dell’Istituto comprensivo Rosmini si sono esibite in piazza Pitagora cantando l’inno tedesco e ovviamente anche l’inno italiano.  Gli amici di Goethe sono stati accolti anche da Ida Sisca, dirigente dell’Istituto comprensivo Rosmini Gli ospiti tedeschi non si sono risparmiati negli applausi. Una responsabile della nave ed un turista tedesco hanno a fine esibizione preso la parola, ed hanno detto “Il vostro futuro è il turismo, grazie per la splendida accoglienza che ci avete riservato. Torneremo di sicuro”. Qualcuno dei presenti ha ricordato che in contemporanea all’evento di Crotone il presidente del Consiglio Mario Monti brindava alla riunificazione tedesca presso l’ambasciata della repubblica Federale di Germania a Roma.

Il giorno dopo l’invasione dei turisti tedeschi l’associazione Amici del tedesco ha organizzato insieme alla Confcommercio un evento sul tema: “Opportunità di lavoro nel mondo della sanità in Germania”. Dopo i saluti di Giovanni Ferrarelli, direttore di Confcommercio Crotone, è intervenuto Wolfgang Tengler, responsabile del personale presso Caritasverein Illertissen e.V., una struttura che gestisce in Germania due case per anziani, un ambulatorio mobile, un servizio per anziani a domicilio, una centrale telefonica per emergenze sanitarie e un servizio pranzo a casa sempre per anziani. Tengler ha spiegato le opportunità di lavoro che ci sono in Germania in ambito sanitario ed ha evidenziato che al momento attuale il paese di Goethe ha urgente bisogno di personale sanitario qualificato, in particolare di infermieri ed assistenti per anziani. L’esperto ha spiegato anche quali sono i passaggi da affrontare per andare a lavorare in Germania. Tengler ha anche detto che due infermieri crotonesi inizieranno a lavorare già a partire da metà ottobre presso le sue strutture. L’incontro ha registrato una folta affluenza soprattutto di operatori del mondo della sanità. All’incontro, che si è tenuto presso la sede della Confcommercio di Crotone, è intervenuto anche Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del tedesco. Rossetto, al pari del direttore della Confcommercio Ferrarelli, ha ricordato l’importanza del tedesco in ambito economico e ringraziato l’ospite tedesco per essere venuto nella città di Pitagora.

Alla fine dell’evento Tengler ha salutato tutti dicendo: “La vostra terra è molto bella, sono venuto qui per lavoro, ma a breve tornerò a Crotone per trascorrere le mie vacanze.  La gente che ho incontrato è stata molto gentile e genuina”.